Crowdfunding

Il crowdfunding è una modalità di microfinanziamento dal basso, dove generalmente benefattori che credono nel progetto investono piccole somme di denaro attraverso una piattaforma web.
Esistono quattro principali modelli di Crowdfunding:
  1. Reward: a seguito della donazione effettuata, il benefattore riceve un premio o ricompensa che può consistere in una somma di denaro o nella possibilità di acquistare il prodotto finanziato prima che venga messo sul mercato.
  2. Donation: in questo caso il benefattore effettua una donazione di carattere filantropico, consapevole che non riceverà nulla in cambio.
  3. Lending: attraverso una piattaforma, il finanziatore presta denaro che gli verrà restituito con interessi. Si tratta di una vera intermediazione creditizia soggetta alla normativa sul credito e alla vigilanza della Banca d’Italia.
  4. Equity: il finanziatore ottiene strumenti partecipativi al capitale di rischio del progetto finanziato, ad esempio quote di S.r.l. o azioni di S.p.a.
Contattaci per capire se il Crowdfunding è lo strumento più adatto al finanziamento del tuo progetto!

Studio Gambera & partners è partner di October (ex Lendix) per le operazioni di crowdfunding lending.

Supportiamo le aziende nella presentazione della domanda di finanziamento con una valutazione preliminare della richiesta.