Investi nelle ico senza prendere lucciole per lanterne: parte seconda

Innumerevoli ICO vengono lanciate quotidianamente: alcune sono brillanti e con alte prospettive di rendita, mentre altre rientrano nella categoria molto fumo, niente arrosto.

Per evitare di inciampare in una truffa dove i fondatori della ICO si volatilizzano insieme ai vostri soldi, vi suggeriamo una serie di punti chiave che dovrebbero far scattare in voi un campanello d’allarme e mettervi in guardia da eventuali furbetti.

Abbiamo creato una serie di articoli per toccare quasi tutti i punti chiave di ICO poco affidabili.

In questo secondo articolo parliamo di Finanziamenti e White Paper.

 

Finanziamenti

Finanziamenti di dubbia provenienza

Se il progetto è stato finanziato da venture capital o da fondi di cui non si conosce la provenienza, è consigliabile effettuare un controllo prima di rischiare ed effettuare questo investimento.

 

White Paper

White Paper

Il White Paper è un documento fondamentale nel mondo dei progetti finanziati tramite cripto valute. Solitamente è consultabile sul sito del progetto sia in forma estesa che in forma sintetica. È consigliabile leggere quello completo così da approfondire ogni aspetto e identificare gli eventuali punti di debolezza del progetto.

Nessun White Paper

In mancanza del white paper, gli investitori non possono comprendere la vision del progetto. Le cripto valute nascono con l’intento di rivoluzionare lo status quo; perciò, quando un team si pone l’obiettivo di ristrutturare un settore dell’industria, è necessario che sia ben chiaro in che modo ha intenzione di agire.

White Paper Plagiato

Il plagio, controproducente in qualsiasi settore, dimostra una mancanza di comprensione degli argomenti ed è quindi sinonimo di un progetto inaffidabile. In questo caso, dimostra che nessun componente del team è competente in materia di tecnologia e che il progetto è quasi sicuramente uno specchietto per allodole.

Assenza di Dettagli Tecnici

Il white paper, oltre ad illustrare la visione di un progetto, dovrebbe fornire anche le specifiche tecniche. Poiché è impossibile presentare tutti i dettagli tecnici, quello che non deve mancare è una linea guida tecnica che permetta all’investitore di comprendere almeno in parte il modo in cui verrà sviluppato il progetto e il know-how del team di sviluppo.

Assenza di timeline

Quando si sviluppa un nuovo progetto, è fondamentale pianificare tutti i passaggi in anticipo. Gli imprevisti non mancano mai, ma bisogna avere una timeline da rispettare per lanciare il progetto nelle modalità e nelle tempistiche previste.

0

Potrebbe interessare anche...

Dalle ICO alle STO: come i security token prendono piede nella cripto economia
Investi nelle ICO senza prendere lucciole per lanterne
ICO in Svizzera? Prima leggi questo!

Lascia un commento