COSA SONO

Le ICO (Initial Coin Offering) sono una forma di finanziamento innovativo e alternativo alle classiche campagne di crowdfunding come Donation, Reward, Lending o Equity.

Le ICO permettono alle imprese di ottenere i fondi necessari per sviluppare un progetto tramite la vendita di “token”, ossia di monete digitali, utilizzando le apposite piattaforme della tecnologia della blockchain.

Si tratta quindi, di un fenomeno rivoluzionario di raccolta di capitale iniziale da parte degli investitori.

A COSA SERVONO

Le ICO si realizzano tramite la vendita di token da parte delle imprese, molto spesso startup, che cercano di reperire risorse sul mercato. I token, oggetto dell’investimento, possono essere a tutti gli effetti scambiati e al pari delle azioni di un’impresa quotata, possono vedere variare il loro valore nominale in funzione di tanti fattori, a partire dall’andamento del progetto presentato e dalle oscillazioni delle critpovalute.

Nella maggior parte dei casi i token emessi non sottendono diritti patrimoniali ma, danno semplicemente la possibilità di acquistare i servizi offerti dall’impresa stessa.

Ai primi che acquistano i token vengono spesso garantiti maggiori vantaggi in termini economici, invogliando così gli investitori a comprare i token già nella fase pre-sales.

Le ICO sono quindi una vera e propria forma di finanziamento utilizzata da sempre piĂą imprese e startup a livello internazionale.

QUANDO ATTIVARE UNA ICO

Le imprese utilizzano le ICO quando necessitano di una valida alternativa alle forme di finanziamento tradizionali.

La buona riuscita di una ICO è legata soprattutto alla fiducia degli individui e a tutti coloro che credono nelle potenzialità dell’impresa.

L’utilizzo delle ICO comporta la capacità da parte dell’impresa di emettere nuova moneta con costi bassissimi e convincere le persone, che diventano a loro volta investitori, ad acquistarla, dando in cambio monete che hanno già un valore (come euro, dollari ma anche bitcoin).

Molte aziende usano le ICO per finanziare nuovi progetti o avviare business di societĂ  neo-costituite o che si trovano in una fase giĂ  avviata della loro vita.

A fronte dell’acquisto di tokenle imprese ricevono soldi coi quali possono finanziare i loro progetti attraverso questa semplice attività di scambio.

Vuoi maggiori informazioni?

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi non esitare a scriverci!

Contattaci






Acconsento al trattamento dei dati