Il concetto di valutazione d’azienda ha subito un’importante trasformazione negli ultimi anni. Da semplice misura del prezzo dell’impresa per una transazione di mercato, sta diventando sempre più uno strumento di lavoro quotidiano per chi opera in azienda.

Perché è importante conoscere il valore di un’impresa?

Misurazione delle performance aziendali

Operazioni di fusione e acquisizione (M&A)

Quotazione nei mercati finanziari (IPO) 

Finalità interne di vario tipo (auto-diagnosi)

Valutazione di scelte strategiche 

Ricerca di soci, investitori e altri portatori di capitale 

A chi è rivolto il servizio

Start Up

Piccole Imprese

Medie Imprese

Il nostro team analizzerà la vostra impresa o il vostro progetto.

Utilizzando gli strumenti a disposizione sarà in grado di fornire una valutazione finale da utilizzare per coinvolgere investitori o compiere scelte strategiche. 

Le fasi della VALUTAZIONE D’AZIENDA

Valutazione Start Up

La valutazione di una Start Up è un processo fondamentale per consentire alla neo impresa di ottenere risorse finanziarie.

Valutare imprese in fase embrionale è ben diverso dalla valutazione di imprese che hanno una storia consolidata. Non potendo usufruire di bilanci passati o serie storiche, è necessario utilizzare sia metodi quantitativi che qualitativi per stimare in modo veritiero il valore dell'azienda.

Gli strumenti:

Analisi degli aspetti qualitativi tramite metodologie sviluppate da noti Business Angels americani (Scorecard Method e Checklist Method)

Analisi di mercato e valutazioni previsionali: stima delle entrate potenziali secondo differenti scenari

Valutazione dei rendimenti per gli investitori in riferimento ai diversi scenari

Analisi e misurazione del vantaggio competitivo rispetto a eventuali competitors

Analisi degli aspetti quantitativi tramite una valutazione basata sul modello DCF corretto rispetto alle criticità tipiche delle start-up

Valutazione piccole e medie imprese


Per la valutazione di impresa già avviate, la possibilità di potersi avvalere di serie storiche, risultati passati e bilanci d'esercizio, consente un maggiore utilizzo di metodi di valutazione di tipo quantitativo.


Il processo di valutazione di un'azienda consolidata varia in relazione al contesto in cui si rende necessario definirne il valore.


Il metodo da noi maggiormente utilizzato si basa sulla determinazione della media ponderata di 5 differenti metodologie:


 Scorecard Method e Checklist Method, per gli aspetti qualitativi


Metodo Discounted Cash Flow con il calcolo del Terminal Value


Metodo Discounted Cash Flow con multipli di mercato


Metodo Venture Capital


Il peso di ogni metodologia differisce sulla base dello scopo della valutazione.

I nostri servizi di valutazione


I modelli di valutazione sono adattati alla dimensione dell’azienda e al settore di appartenenza