Progetto di formazione rete vendita per settore fotovoltaico

Progetti

Problem Statement

L’esigenza del cliente consiste nella necessità di migliorare le capacità di analisi del mercato e di vendita dei singoli addetti e di uniformarne le competenze, creando una rete vendita strutturata e caratterizzante per l’azienda.

Project Description

Il progetto formativo realizzato per questo particolare settore produttivo vuole offrire ai partecipanti gli strumenti e le metodologie più adatte per superare questa criticità specifica. Si compone di 3 corsi altamente interattivi in cui i partecipanti apprendono e applicano immediatamente tramite esercitazioni pratiche le nozioni apprese.

Solution

I temi principali che vengono affrontati nel progetto di formazione sono i seguenti:
1. Comunicazione e vendita: analisi del mercato e del cliente, analisi SWOT della vendita, definizione di vendita, il processo di vendita, fasi di vendita modello AIDA
2. Tecniche di negoziazione: definizione di negoziazione, tempi e motivi della negoziazione, il conflitto, risultato ottimale della negoziazione, le fasi della negoziazione, le tecniche e gli stili negoziali, gli errori della negoziazione
3. Key Account Manager: basi teoriche sulla figura del Key Account Manager, applicazione in sottogruppi, confronto in plenaria, critica dei risultati, definizione dello standard

 

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