Progetto di formazione “Finance for non financial managers”

Finance for non financial managers

 

 

 

Problem Statement

Il progetto nasce dall’esigenza di aziende di medie e grandi dimensioni di trasferire le conoscenze economiche di base ai managers e responsabili aziendali che non dispongono di una specifica formazione finanziaria.

Project Description

Il progetto “Finance for non financial managers” si rivolge principalmente alle aziende di medie e di grandi dimensioni, al cui interno operano managers senza una specifica conoscenza finanziaria.
ll progetto è stato strutturato in modo totalmente interattivo secondo le modalità del business game, consentendo ai partecipanti di apprendere attraverso l’esperienza diretta del gioco e di confrontare immediatamente la propria situazione con il modello presentato. Grazie al gioco i partecipanti acquisiranno le competenze finanziarie fondamentali, tra cui leggere e comprendere report finanziari, identificare informazioni rilevanti circa i costi, il budget e le performance aziendali, analizzare il cash flow. E’ molto utile affinché anche i manager “non esperti di finanza” abbiano informazioni che gli consentano di vedere il quadro generale e possano usarle per spiegare scelte, motivare il proprio team, dare feedback e creare piani di azione strategica data driven.

Solution

I principali contenuti che verranno presentati ed approfonditi nel corso del business game sono i seguenti: inventario, ammortamenti, calcolo di profitti e perdite, bilancio, liquidità e cash flow, calcolo dei costi e delle performance, calcolo degli investimenti, analisi del break even etc.

 

this work was shared 0 times
 000

Leave a Reply