MANAGER IN AFFITTO

Manager in affitto

Spesso nelle micro e piccole realtà imprenditoriali, gli imprenditori sono persone che conoscono perfettamente i prodotti o i servizi che commercializzano ma non hanno avuto una adeguata formazione nella gestione d’azienda. Alcuni di loro, durante i nostri incontri, hanno dichiarato che comprendono perfettamente che oggi una azienda ha l’assoluta necessità di dotarsi di un sistema di gestione moderno, ma che non si sentono in grado di assumere questo ruolo.

Oggi i tempi sono cambiati e la competizione impone la necessità di profondi cambiamenti di carattere organizzativo e tecnologico, sia nei prodotti-servizi che nell’approccio al mercato. Le micro e piccole aziende necessitano di competenze tecniche elevate e hanno bisogno di avvalersi di figure manageriali a progetto, pur senza perdere la caratteristica gestione familiare.

Una possibile soluzione a questo problema è inserire nella propria azienda la figura del manager in affitto.

In Italia lo si chiama ormai comunemente temporary management, ma lo si è chiamato interim management o contract management o management in affitto.

Il manager in affitto è un professionista altamente qualificato e motivato, chiamato a risolvere i problemi delle aziende in ristrutturazione o in fase di cambiamento, attraverso la gestione dell’impresa o di una sua parte.

Il temporary manager non è un consulente, ma esegue e gestisce effettivamente il lavoro per l’azienda committente.

Alcuni dei settori nei quali può essere necessaria la figura del manager in affitto sono:

  • la gestione finanziaria
  • il passaggio generazionale
  • l’internazionalizzazione aziendale
  • il commercio elettronico

Vedi il progetto per piccole aziende creato in Alto Adige: http://www.repubblica.it/cronaca/2016/07/04/news/temporary_manager-143392141/

COSA FACCIAMO

Studio Gambera & partners propone un servizio di management in affitto (Temporary Management) per lo sviluppo delle micro e piccole imprese, affiancandole in termini manageriali e di visione strategico-finanziaria.

Il servizio può essere personalizzato a seconda delle esigenze aziendali sia in numero di presenze settimanali che nella durata totale. Inoltre, il servizio può essere interrotto dalle aziende in qualsiasi momento se ne fosse valutata la sua inefficacia.

Alcuni risultati ottenuti dai nostri clienti

Medie risultati tra comparto commerciale e artigianale.

Fatturato totale +15%

Utile netto +19%

Media costo orario -15%

Costo improduttivo -43%