CONSULENZA STRATEGICA PER MPI

Consulenza strategica

DEVI PRENDERE UNA DECISIONE ECONOMICA RILEVANTE O AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO?

Amministrare, oggi, un’impresa basandosi esclusivamente sulle informazioni derivanti dalla contabilità generale, quali ad esempio il fatturato, il bilancio fiscale e l’utile, non è più sufficiente. Per gestire e “padroneggiare” un’azienda in modo efficace è necessario ricorrere a strumenti che consentano all’impresa di guardare al futuro piuttosto che al passato.

Una soluzione potrebbe essere quella di affidarsi a professionisti specializzati nella consulenza strategica.

Ma di cosa si tratta esattamente? La consulenza strategica è l’insieme di tutte quelle azioni utili a determinare il futuro dell’azienda, sia dal punto di vista produttivo che finanziario.

Perché ricorrere a consulenti specializzati? I consulenti sono in grado di fornire alle imprese che ne richiedono il supporto tutti gli strumenti e le competenze adatte a gestire e monitorare l’azienda in modo corretto: in altre parole, sono capaci di prevedere il futuro dell’azienda attraverso un costante controllo di gestione e una precisa pianificazione.

Ma quali sono i vantaggi reali che ogni impresa può trarre dalla consulenza strategica?

  1. una visione in tempo reale della situazione dell’azienda;
  2. un migliore impiego delle risorse e un aumento dei margini;
  3. il raggiungimento degli obiettivi previsti;
  4. un migliore coordinamento delle varie attività aziendali;
  5. una valutazione delle aree in negativo e di quelle in positivo;
  6. una definizione delle possibilità future di investimento.

COSA FACCIAMO

Studio Gambera & partners offre alle micro e piccole aziende un servizio di consulenza strategica volto all’individuazione di soluzioni innovative per migliorare la performance aziendale.

Il nostro servizio prevede l’analisi, la valutazione e l’attuazione di soluzioni e nuove strategie per le imprese.

MODALITÀ

1 incontro introduttivo

4 incontri (a cadenza trimestrale).

Durante il 1° Incontro

Definizione degli obiettivi aziendali e raccolta dei documenti necessari

Dal 2° Incontro

Presentazione e discussione del report strategico contenente:

  • Analisi dei fatturati suddivisi per categoria di ricavo
  • Analisi della produttività
  • Analisi dei costi
  • Budget previsionali

Alcuni risultati ottenuti dai nostri clienti

Medie risultati tra comparto commerciale e artigianale.

Fatturato totale +15%

Utile netto +19%

Media costo orario -15%

Costo improduttivo -43%