Se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico.

Putin, in un primo momento non simpatizzante per il nuovo sistema fuori controllo, ha cambiato idea decidendo di adottare la blockchain a livello nazionale creando il cripto rublo.

Un leader che ha voluto metter per primo le mani sulla nuova tecnologia. D’altronde, se non sei tu a decidere come gestire la cripto economia del tuo paese, qualcun altro lo farà per te.

Sulla stessa linea di pensiero si sono mosse le istituzioni europee.

Qualche mese fa, il Fondo Monetario Internazionale aveva manifestato interesse per la creazione di una cripto moneta globale, ma ora anche il Parlamento Europeo si è lasciato stuzzicare dalle ICO.

Se in un primo momento le istituzioni erano parse sospettose e chiuse all’innovazione, ora valutano l’adozione delle ICO, mettendo così in discussione l’equilibrio dei sistemi valutario e finanziario globale. Infatti, le ICO vengono create e continuano a funzionare senza l’intervento di banche e governi. Questo però, come dimostra la decisione di Putin, non impedisce la possibilità per ogni paese di crearsi la propria cripto valuta per operare in autonomia e a costi irrisori nel mercato azionario e nelle transazioni delle stesse cripto valute.

L’Italia, dal punto di vista istituzionale, non si è ancora ufficialmente sbilanciata riguardo alle ICO, ma qualcosa si sta muovendo. Per rimanere competitivi a livello internazionale, è necessario rimboccarsi le maniche ed entrare nella cripto economia.

Il nostro Studio si è fatto promotore di alcune iniziative per la creazione di ICO e ITO italiane. In un mercato finanziario ormai vecchio e lontano dalle esigenze del mondo imprenditoriale, la cripto economia sembra essere la risposta più immediata e completa alle esigenze di sviluppo e innovazione delle aziende.

Tutto questo naturalmente impone un cambio di mentalità degli imprenditori per i quali è necessario un supporto da parte di società di consulenza specializzate.

Contattaci per sapere come attivare una ICO o ITO per la tua idea imprenditoriale.

 

Link utili:

Divergenze di opinione sulla blockchain: https://www.blockchaintop.com/blockchain/?utm_source=ActiveCampaign&utm_medium=email&utm_content=C+è+una+lobby+di+ethereum+nell+Unione+Europea%3F+Con+quali+conseguenze%3F&utm_campaign=BlockChain+News+%231528

Il Parlamento Europeo si interessa alle ICO: https://www.criptonoticias.com/adopcion/europa-propone-transformacion-sectores-clave-economia-sociedad-estados-miembros-blockchain/?utm_source=ActiveCampaign&utm_medium=email&utm_content=C+è+una+lobby+di+ethereum+nell+Unione+Europea%3F+Con+quali+conseguenze%3F&utm_campaign=BlockChain+News+%231528

Osservatorio e forum sulla blockchain: https://ec.europa.eu/italy/news/20180201_UE_inaugura_osservatorio_e_forum_sulla_blockchain_it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.